Numero di marzo e aprile 2007

Cari amici sportivi, è stato un inizio anno un po’ travagliato per tutto il calcio italiano, con i gravi disordini come quello della partita Catania - Palermo in seguito alla quale ha perso la vita un agente di Polizia e che ha visto per una settimana la sospensione di tutti i campionati .Ma ciò che succede nella grande realtà è un po’ lo specchio di quella piccola dei paesi come Sarteano che è stato,purtroppo, palcoscenico il 25 Febbraio di una rissa clamorosa iniziata da alcuni tifosi sarteanesi sugli spalti, dopo la gara contro il Badia Agnano, che ha visto coinvolto anche un bambino. I bianco-celesti però hanno proseguito il loro percorso anche se un po’ contorto: prima tre trasferte consecutive e poi tre gare casalinghe. Anche i risultati confrontati a quelli della prima metà di campionato non sono dei migliori: cinque pareggi e due sconfitte .E’ però da tenere in considerazione che la compagine sarteanese ha affrontantato due squadre molto forti come il Vacchereccia e il Laterina alle punte della classifica.

Quindicesima giornata(Domenica 14 Gennaio) Vacchereccia-Sarteano 0-0. Oserei dire ottimo risultato per i ragazzi di Beligni,che all’ultima giornata del girone di andata riescono a bloccare la capolista,nonostante fossero anche privati dei due migliori elementi del centro campo: Ferraro e Provenda, squalificati dalla scorsa gara. Partita tutto sommato equilibrata, tra due formazioni ben messe in campo. Due belle occasioni per entrambe le squadre alla mezzora di gioco. Ci prova il Vacchereccia da fuori area e due minuti dopo tocca all’offensiva ospite provare il gol da distanza ,ma niente di fatto. Al 42’ bellissimo tiro di Bartoli, che finisce fuori di poco. Nella ripresa al 61’ lo stesso Bartoli viene espulso per doppia ammonizione,ma il Sarteano non si arrende e al 77’si presenta un’occasione d’oro, con Caposciutti ,che si libera di due avversari e dal limite tira di poco fuori. Quattro minuti dopo è il Vacchereccia a rendersi pericoloso, con un cross dalla bandierina. Al 88’ seconda espulsione per il Sarteano:il cartellino rosso è per Meloni G. La partita finisce in parità con il Vacchereccia campione di inverno.

Sedicesima giornata(Domenica 21 Gennaio) Inizia il girone di ritorno Amiata-Sarteano. Un’altra trasferta e un altro pareggio di 0-0 per il Sarteano. Gara dai ritmi blandi con protagonista assoluto il portiere Augero,autore di parate di grande rilievo, come quella al 71’, quando il numero dieci dell’Amiata Zoppi , tira di potenza dal limite e la palla viene miracolosamente bloccata. La partita era anche attesa, perché coincideva con la prima esibizione nella difesa sarteanese di Fabio Stefàno, giocatore di ottime qualità,che per metà campionato è stato fuori rosa.

Diciassettesima giornata (Domenica 28 Gennaio)Sarteano-Ambra GARA RINVIATA. Il terreno di gioco del campo sportivo di sarteano era impraticabile a causa della neve caduta due giorni prima. La partita verrà recuperata Mercoledì 7 Febbraio.

Diciottesima giornata (Sabato 3 Febbraio) Foiano-Sarteano GARA RINVIATA. TUTTI I CAMPIONATI DI CALCIO ITALIANI SONO STATI SOSPESI A TEMPO INDETERMINATO. Lo ha deciso il commissario straordinario della FIGC,Luca Pancalli,in seguito ai gravissimi disordini durante Catania-Palermo,culminati con la morte di un agente di polizia. La decisione di Pancalli è giunta dopo un vertice telefonico con gli stati maggiori del calcio.

Diciassettesima giornata (Mercoledì 7 Febbraio) Sarteano-Ambra GARA RINVIATA. Per la seconda volta questa gara non verrà disputata sempre per la sospensione di tutti i campionati di calcio italiani. .

Diciottesima giornata (Sabato 10 Febbraio) Foiano-Sarteano 2-0. Avvio gara che non regala grandi emozioni. Portieri inoperosi per gran parte della mezzora,poi la partita cambia ritmo. I padroni di casa cercano con maggior insistenza la via della porta difesa da Augero. Ma l’occasione più ghiotta capita alla formazione bianco-celeste con un tiro di Bartoli neutralizzato in tuffo dal portiere del Foiano. Il pericolo scampato carica i locali, che al 44’ vanno in goal. Alla ripresa del gioco ancora Foiano sugli scudi che raddoppia il risultato al 47’. Il Sarteano tenta di riorganizzare a questo punto il suo gioco ma il portiere locale sventa tutte le minacce. Il fischio finale sancisce il successo della formazione di casa.

Diciassettesima giornata(Mercoledì 14 Febbraio) Sarteano Ambra 2-2 Si è giocata nel giorno di S. Valentino la gara di recupero del 28 Gennaio, rinviata per campo impraticabile a causa della neve .Il Sarteano stremato da tre trasferte consecutive torna tra le mura amiche e affronta l’Ambra. Nel primo tempo gioco sostanzialmente equilibrato tra due formazioni ben disposte in campo. Nella prima mezz’ora di gioco due ghiotte occasioni per i bianco-celesti ,prima con Rappuoli al 1’ che dal limite batte una punizione e la palla finisce alta sopra l’incrocio dei pali e poi al 24’ con Bartoli,dopo aver scartato due avversari prova l’azione personale con un tiro preciso,che sfiora il palo. Nella ripresa ritmo che aumenta per entrambe le squadre,al 63’ per il sarteano strepitoso e ennesimo goal su punizione di Santoni, che tira come al suo solito di massima potenza e precisione,imprendibile per il portiere ospite. I ragazzi di Beligni però non hanno nemmeno finito di esultare,che vengono puniti al 68’ con il goal del pareggio dell’Ambra .Dopo pochi minuti arriva la doccia fredda:gli ospiti riescono addirittura a raddoppiare. Dopo solo un minuto viene concesso però un calcio di rigore al Sarteano per fallo in area su Bartoli,che Caposciutti con un bel tiro mirato trasforma nel goal del 2-2.

Diciannovesima giornata (Domenica 18 Febbraio) Sarteano-Laterina 1-1 Il Sarteano affronta di nuovo in casa la capolista Laterina( che ha preso il posto in classifica del Vacchereccia),pareggiando per 1-1 negli ultimi minuti di gara .Prima mezz’ora di gioco sostanzialmente equa. Al 34’ passa in vantaggio il Laterina con un pallonetto che beffa il portiere Augero, che si trova poco fuori dai pali. Nella ripresa alcune occasioni per il Sarteano tra cui quella decisiva al 82’ con Bartoli, che riesce a pareggiare con un tiro preciso, dopo un ottimo passaggio in diagonale di Rappuoli.

Ventesima giornata (Domenica 25 Febbraio) Sarteano-Badia Agnano 0-0 Terza gara casalinga consecutiva per il Sarteano,che si scontra con il Badia Agnano. Prima mezz’ora giocata a centro campo,solo al 36’si registra una ghiotta azione per i locali con Bartoli ,che dopo una respinta del portiere avversario con un tiro ben coordinato colpisce in pieno la traversa. Nella ripresa due occasioni per entrambe le squadre: al 59’ per gli ospiti , che su punizione sfiorano la traversa e al 69’ per il Sarteano: Aggravi da fuori area tira di poco fuori. La partita si conclude con un risultato di 0 a 0.
A fine partita c’è stata una rissa scandalosa sugli spalti che ha visto protagonisti alcuni tifosi sarteanesi, che hanno aggredito i tifosi ospiti. Il fatto è stato ancora più grave perché in tribuna c’erano anche dei bambini. Il presidente Marcello Piscitello, il giorno seguente con una lettera ai giornali si scusa con tutti gli spettatori e le famiglie che hanno assistito alla gara dichiarando” ritengo inaccettabile ciò che è avvenuto sugli spalti,poiché mette in cattiva luce il paese e l’associazione stessa .Infatti non è corretto che alcuni tifosi si comportino in questo modo,rovinando il calcio e la festa”. Aggiunge poi ” sto analizzando ciò che è successo realmente e prenderò dei seri provvedimenti,intanto proporrò in consiglio di giocare il seguito del campionato a porte chiuse”.
 

Ventunesima giornata (Domenica 4 Marzo) Mercatale-Sarteano 2-0. Brutta sconfitta per la compagine sarteanese .Al 20’ il Mercatale accende subito l’incontro con un’azione, che impegna Augero in una difficile parata. Per il Sarteano risponde direttamente Ferraro su punizione, ma la palla viene deviata in calcio d’angolo. I goal della vittoria del Mercatale  arrivano, però nella ripresa al 65’ dopo un cross dalla bandierina e al 85’ su punizione da fuori area. Da tenere presente che per tutto il secondo tempo i ragazzi di Beligni hanno giocato in dieci per l’espulsione di Poggiani al 40’.