Numero di maggio / giugno 2008
Cari amici sportivi,
nello scorso numero di Montepiesi non ho fatto il mio consueto articolo, perché ancora il campionato non era terminato e ho preferito aspettare per ,poi farvi un riassunto generale di questa magnifica stagione calcistica disputata dal Sarteano…. Si! Avete capito bene…MAGNIFICA… da tutti i punti di vista…. Un gran bel lavoro di squadra! E non mi riferisco solo alla compagine che ogni Domenica è scesa in campo, ma a quella, che come in uno spettacolo teatrale ha lavorato in silenzio, ogni giorno da dietro le quinte,x far si che l’esibizione andasse a buon fine… mi sto riferendo ovviamente a tutta la società, guidata da Maria Rita Pistoia,che ha ridato al nostro paese una squadra… che ha lottato sempre e che purtroppo ha avuto sfortuna proprio nel finale, nella partita casalinga contro il Rapolano,dove ha perso per 1 a 0 e si è classificata quarta a pari punti con l’Amiata, invece che salire sul podio con la medaglia di bronzo…. È vabbè a mio parere in queste competizioni l’importante è partecipare…e la partecipazione c’è stata!!! Ne approfitto x farvi i miei saluti e ringraziare questo mitico giornale…anche se l’entusiasmo di scrivere non è poi più quello dell’anno scorso… perché so che quando esco non c’è più Teddy che mi critica o mi fa i complimenti…credetemi c’era molto più gusto e soddisfazione…. Però io continuo,perché tanto sono sicura che lui il modo di leggerli i miei articoli lo trova lo stesso!!!
22° Giornata(Domenica 2 Marzo 2008) Chiantigiana-Sarteano 2-0. Gara molto nervosa,anche se corretta x entrambe le squadre. Rompono gli indugi i ragazzi bianco-celesti dopo un quarto d’ora giocato a centrocampo,con Martino, che da buona posizione lascia partire un tiro ,che il portiere avversario con grande parata riesce a mantenere la porta senza capitolare. I locali rispondono nel secondo tempo quando un loro attaccante ha una grossa occasione,che grazie ad un rimpallo del Sarteano si trova a tu per tu con il portiere,ma non riesce a concludere. I locali continuano a pressare e arrivano le due reti dei tre punti prima con un’ azione personale che sorprende il portiere Letti,l’altra di testa.
23° Giornata(Domenica 9 Marzo2008) Sarteano-Poggibonsese 1-1. Bella partita disputata a viso aperto da tutte e due le squadre. Bene la Poggibonsese ad avvio gara ma è il Sarteano,privo di sei titolari,che si porta in vantaggio al 30’,con il grande Rossi che è lesto a mettere in rete una ribattuta del portiere ospite. Ed è ancora il Sarteano ,che per tutto il primo tempo non riesce a consolidare il vantaggio con le incursioni di Crezzini,migliore in campo, di Rossi e di Rubegni. Nella ripresa è la Poggibonsese ,che sale in cattedra a centrocampo e all’ 85’ arriva il gol del pareggio,durante una mischia in area. Giusto risultato e ottimo arbitraggio.
24° Giornata(Domenica 16 Marzo 2008) Casolese-Sarteano 1-1. Partita molto combattuta tra due squadre che hanno giocato con grande impegno per superarsi. Il primo tempo i padroni di casa cercano subito di farsi pericolosi in area di rigore con un colpo di testa, che finisce alto.La compagine sarteanese si fa pericolosa in contropiede con Rossi,che sferra il proprio tiro da fuori area,che finisce sul fondo.La Casolese spinge molto sull’accelleratore e riesce ad andare in vantaggio su calcio di rigore.Nel secondo tempo i locali hanno anche l’occasione per raddoppiare , sono invece gli ospiti a trovare la rete con Brocchi,che riesce a mettere in rete una respinta del portiere avversario. La gara finisce con un pareggio.
25° Giornata(Domenica 30 Marzo2008) Sarteano-Gambassi 1-0. La nuova olimpic Sarteano si è guadagnata tre punti,con virtuosa resistenza contro un Gambassi venuto a Sarteano per vincere. Gli ospiti si rendono subito pericolosi con una punizione dal limite. Nel secondo tempo è ancora il Gambassi che vince la sfida a centrocampo e mette alle corde per una buona mezz’ora la difesa locale. Il Sarteano però al 80’ va in rete con Iancu ,migliore in campo, che batte una punizione di massima precisione. Vittoria importante.
26°giornata(Domenica 6 Aprile 2008) Catellina-Sarteano 0-0
27° Giornata(Domenica 13 Aprile 2008) Sarteano-Chianciano 1-1. Finisce con un giusto pareggio il derby tanto atteso fra Sarteano e Chianciano,due squadre equilibrate e tatticamente perfette si affrontano a testa alta.Parte subito con la giusta determinazione il Chianciano e grazie ad una punizione dal limite riesce a portarsi in vantaggio con un tiro perfetto. I locali reagiscono immediatamente:Rossi tenta l’azione personale,con un tiro da dentro l’area,ma non riesce perché trova il portiere avversario che respinge.Risponde la virtus che approfitta di un errore della difesa locale,ma trova un attento Letti.Il Sarteano non si arrende e continua la sua strada verso il gol:uno strepitoso e in forma Piscitello,prova a pareggiare il risultato con un tiro preciso che finisce nell’angolino alto,ma gli viene deviato dal portiere. Nella ripresa al 62’ esplode tutta la bravura di Rossi,che porta ala palla in area,scarta un avversario,scavalca il portiere e sigla il gol del pareggio:1-1. I ritmi rallentano per tutto il secondo tempo e non si registrano altre azioni di rilievo.
28° Giornata (Domenica 20 Aprile 2008) Radda-Sarteano 0-2 Il Sarteano si porta a casa tre importantissimi punti,con due tiri in porta,uno per tempo. Al 20’ passa in vantaggio con Crescenzi grazie a un cross dalla bandierina e raddoppia al 91’ con Rossi con un tiro di precisione dal limite.
29° Giornata(Domenica 27 Aprile 2008) Pianella-Sarteano 0-2 Un Sarteano in forma guadagna tre punti d’oro fuori casa battendo il Pianella,con le reti di Crezzini al 25’ e di Rossi all’87.
30°Giornata(Domenica 27 Aprile) Sarteano-Rapolano 0-1. Sfortunatamente il Sarteano viene battuto in casa all’ultima giornata dal Rapolano, con un gol al 35’, che gli fa perdere il terzo posto e si classifica quarto a pari punti con l’Amiata.
CLASSIFICA GIRONE I (A TERMINE DEL CAMPIONATO)
Chianciano 62, Pievescola 50, Chiantigiana 45, Amiata e Sarteano 44, Rapolano 42, Radicandoli e Casolese 41, Poggibonsese e Castellina 40, Pianella 39,Torrenieri 37,Gambassi 34,Radda 30,Montespertoli 24,Ponte D’Arbia21
|
MARIA RITA PISTOIA PRESIDENTE DELLA NUOVA OLIMPIC SARTEANO |