Numero di marzo / aprile 2008


Cari amici sportivi, un po’ di tempo fa prima del campionato,sembrava che non c’era nulla da fare,per ricomporre società e squadra…e invece… per volontà di chi c’ha creduto veramente ora(fine Febbraio) c’è una compagine con una buona posizione in classifica!!! Un Sarteano travolgente,con una squadra organizzata e ben compatta,elementi nuovi che hanno giocato per la prima volta insieme quest’anno e che invece sembra una vita…partite tranquille e una gran voglia di vincere e di fare bene…Questa è l’attuale realtà calcistica sarteanese!!!!

15°giornata( 6 Gennaio 2008 )SARTEANO-PIANELLA 0-0
Ripartono i campionati e il Sarteano affronta tra le mura amiche il Pianella. Fa da palcoscenico alla gara uno stadio malinconico e in lutto. I ragazzi di mister Sbaraglia danno però il meglio di se stessi e dominano per tutto il primo tempo, costruendo numerose azioni da gioco,ma non riuscendo a concretizzare,come al 3’ quando Catani colpisce di massima potenza,ma la palla viene respinta da un avversario in elevazione. I locali continuano a spingere e Rossi sfiora al 31’ di qualche millimetro la rete con tiro rasoterra. Nella ripresa il ritmo diminuisce,solo una bella parata di Letti per il Sarteano ,al 65’, su un buon tiro di un giocatore del pianella. La gara termina a reti inviolate.

16°giornata (13 Gennaio 2008) RAPOLANO-SARTEANO 0-0 Gran bella partita tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto.

17° giornata (20 Gennaio 2008) MONTESPERTOLI-SARTEANO 0-2 Vittoria dell’intelligenza per il Sarteano,che con una tattica accorta e produttiva torna dalla trasferta di Montespertoli con l’intera posta in gioco. Pronti via,al 1’ i bianco-celesti sono già in vantaggio grazie ad un tiro da fuori a rea scoccato dall’esperto Gianmaria Rossi .La prevedibile reazione dei padroni di casa non si fa attendere:i fiorentini prendono le redini del match,attaccano a testa bassa ma onestamente non creano particolari problemi alla retroguardia senese e, in particolare al portiere Letti. Nella ripresa il copione non cambia. Dopo un primo momento di studio reciproco,il Sarteano colpisce con abilità con Crescenzi e si porta sul doppio vantaggio .Il Montespertoli ricomincia a pressare alla ricerca del gol,ma gli attacchi non sono efficaci e gli ospiti possono lasciare il campo con i 3 punti in palio.

18°giornata (27 Gennaio 2008) SARTEANO-AMIATA3-3
Due squadre dinamiche,che danno vita ad un incontro dalle mille emozioni. Nel primo tempo è il Sarteano a dominare,passando subito in vantaggio al 2’ con Crescenzi,che sigla un bellissimo gol in diagonale da dentro l’area. 1-0. Al 6’ occasione mancata per l’Amiata. Il Sarteano continua ad attaccare e al 38’ Brocchi colpisce la traversa dopo un cross dalla bandierina di Nisi. Allo scadere dei primi quarantacinque minuti di gioco arriva il pareggio per gli ospiti dal limite. 1-1. Caricati dal gol i ragazzi amiatini si spingono più volte in avanti,ma a concretizzare sono i bianco-celesti di nuovo con Crescenzi,che ne approfitta di una ribattuta dalla difesa,al 54’. 2-1. Nemmeno il tempo di rimettere la palla in gioco,che la difesa locale sbaglia e concede il gol del 2 a 2 agli avversari. Il Sarteano non ci sta a pareggiare,infatti al 82’ Nisi su punizione di seconda tira di grandissima potenza e insacca un gran gol. 3-2.I ragazzi di Sbaraglia si trasferiscono tutti in difesa per proteggere il risultato,ma nulla da fare l’Amiata riesce nuovamente a pareggiare al 89’. 3-3. La gara termina con un giusto pareggio

19° giornata(3 Febbraio2008) TORRENIERI-SARTENO 3-0
Si è giocato in un campo al limite della praticabilità una partita veramente intensa ,con gli ospiti sicuri di fare risultato,ma che hanno trovato una squadra locale in giornata super. Su questo vanno considerati però l’infortunio di Ndongo all’inizio della gara e l’ espulsione di Catani nel secondo tempo che portano i bianco-celesti a giocare in 9. Al 42’ arriva la prima rete per i locali, di testa dopo un cross dalla bandierina. Al 67’ viene concesso un rigore al Torrenieri ,che viene trasformato nel gol del 2 a 0. Il Sarteano tenta il tutto per tutto e al 78’ su punizione dal limite Nisi colpisce anche la traversa. A questo punto le forze in campo sono ormai di molto ridotte per la battente pioggia e l’unica nota da rilevare è al 92’, quando arriva il terzo gol su contropiede, per il Torrenieri.

20°giornata(10 Febbraio 2008) SARTEANO-PIEVESCOLA 3-2
Finisce con la festa del Sarteano che raccoglie applausi. Prova di forza e di carattere della squadra di Sbaraglia. La squadra locale,pur priva di sei titolari,subisce prima due gol e poi nell’ultima mezz’ora riesce a ribaltare il risultato e a far suoi i tre punti. Nel primo tempo è il Pievescola che detta legge a centrocampo e al 22’ va in vantaggio,con un bel tiro dalla trequarti .Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo ed è ancora il Pievescola a raddoppiare al 50’. La chiave di svolta della partita arriva al 63’ quando mister Sbaraglia inserisce Martino, che con le sue incursioni mette in difficoltà la retroguardia del Pievescola. Il primo gol del Sarteano viene realizzato da Crescenzi su assist del giovane Piscitello .Dopo appena quattro minuti è Brocchi a siglare il gol di testa su cross di Martino. La doccia fredda per gli ospiti arriva al 80’,con il forte Rossi che trasforma in gol un rigore concesso dall’arbitro,dopo un’incursione in area dello stesso. Il Pievescola si fa pericoloso all’85’ con un tiro da fuori area ma il bravo Pippi salva il risultato. In conclusione partita bella ed avvincente,buono l’arbitraggio.

21°giornata(24 Febbraio 2008) SARTEANO-RADINCONDOLI 1-1
Un Sarteano dinamico,ma che non riesce a concretizzare e un Radicandoli in ottima forma danno vita ad una gara equilibrata,che termina con un giusto pareggio. Partono subito bene gli avversari al 1’ colpiscono il palo.Al 20’ dopo un ottimo passaggio su punizione di Crezzini va Iancu con un ottimo gol e porta in vantaggio i ragazzi di Sbaraglia. Al 38’ i locali si mangiano un gol con Rossi,che davanti alla porta tira,ma la palla viene respinta dal portiere avversario. Nella ripresa al 46’ viene espulso Brocchi e il Sarteano rimane in dieci uomini e consegna il gioco agli avversari,che riescono a pareggiare con uno strepitoso gol di potenza su punizione dal limite. Altre numerose occasioni per il Radicandoli che si susseguono una dietro l’altra negli ultimi dieci minuti,ma la più clamorosa allo scadere della gara con Mazzuoli che colpisce la traversa. La gara finisce 1-1.

Il presidente Maria Rita Pistoia e tutta la dirigenza sono rammaricati per i gli spiacevo furti all’interno del bar dello stadio comunale di Sarteano ,che si sono verificati già ben due volte nel corso di questa stagione calcistica,arrecando notevoli danni sia dal punto di vista economico che da quello pratico.

Classifica girone I dopo la 21°giornata(24 Febbraio 2008)
CHIANCIANO 47
PIEVESCOLA 35
CASOLESE 33
CHIANTIGIANA 32
AMIATA/SARTEANO 31
POGGIBNSSE 30
TORRENERI/PIANELLA 28
RAPOLANO 26
CASTELLINA 25
RADICONDOLI 23
RADDA 21
GAMBASSI 20
PONTE D’ARBIA 16
MONTESPERTOLI 14