Misericordia
MisericordiaCome AssociarsiNotizieEssere VolontarioDiventare Volontario

Storia 
Obiettivo 
Sede  
Lavoro 

 

img1.jpg

 

  Introduzione

Eccoci qua, seduti intorno ad un tavolo a provare a buttar giù qualche idea per l’organizzazione del nostro giornalino: Misericordia tra  noi...ieri, oggi e domani. Il nome da noi scelto, perché l’intenzione sarebbe quella di far rivivere le testimonianze del passato, metterle in relazione con quelle presenti e far tesoro di questo grande bagaglio per le iniziative future. Un giornalino come mezzo di diffusione di quelle che sono le nostre attività, il nostro ruolo all’interno della comunità di Sarteano e della società, un metodo per poterci rapportare non solo tra di noi, entro queste quattro mura, con i Confratelli e le Consorelle, ma anche e soprattutto con tutto il potenziale VOLONTARIATO che sta al di fuori. E la realizzazione di questo strumento di comunicazione ci porta

indiscutibilmente a mettere in primo piano quello che è il cuore della Misericordia:il VOLONTARIATO.

Lo Statuto della nostra Arciconfraternita cita:  “Il Volontariato è la divisa morale dei Confratelli in ogni loro prestazione di attività. E’ fatto espresso divieto per i Confratelli l’accettare qualsiasi forma di compenso.

Il Confratello di Misericordia riceve dall’assistito la propria ideale retribuzione solo nella coscienza del dovere compiuto e lo ringrazia con l’espressione tradizionale delle Misericordie: “ Che Iddio gliene renda merito” . Al solo fine di promuovere una sana emulazione nelle opere di carità e di servizio potranno essere concesse ai Confratelli distinzioni aventi puro carattere morale. (Art. 12)”                                  

Un concetto molto sintetico sul lato umano del Volontariato, anche perché si tratta comunque di un articolo dello Statuto dell’Ente, ma quello che il Volontariato rappresenta non si può descrivere in poche righe: il  Volontariato è PRESENZA, AMORE, DISPONIBILITA’, CARITA’, UMILTA’ ed è RISPETTO; il Volontario è la colonna portante di tutto il ns. sistema socio-assistenziale ed è grazie ad esso che la ns. Misericordia continua a svolgere le sue attività caritatevoli e di pubblica  assistenza da ormai un secolo e mezzo…

 

                        

 

 

 

[Home][Misericordia][Come Associarsi][Notizie][Essere Volontario][Diventare Volontario]

Copyright(c) 2001 La Misericordia. Tutti i diritti riservati.